Olderfjord-NordKapp-Honningsvåg

2 commenti
Dal mio diario.

"La gioia non è arrivare a Capo Nord. La vera gioia è l'opportunità che mi è stata donata di partire per questa incredibile avventura".

Oggi grande giorno. Dopo 54 giorni ( come i miei anni) e tanti Km pedalati, 6543, sono giunto alla meta. 
Dati dell'ultima tappa:
Km percorsi 168 con 1777 mt di dislivello. Tempo trascorso a pedalare 14 ore e 54 minuti. Cielo bello, vento bello, salite belle, discese belle, temperatura bella, nuvole belle, foschia bella.
Ora vi racconto i due incontri che, dire fantastici è dire poco. Il primo è durante la cena in campeggio. Vicino a me c'è un norvegese con il quale iniziamo a parlare incuriosito dal mio abbigliamento da ciclista, per fortuna sapeva lo spagnolo. Mi da la dritta per il ritorno. Non più 250 Km in bici da ripetere fino a Alta per prendere l'aereo, ma rientro da  Honningsvåg con il traghetto tra i fiordi fino a Tromso. Viaggio fantastico: zero Km in più, quasi due giorni guadagnati e € risparmiati. Meraviglioso. Il secondo ha del romanzesco. Ieri sera, prima di cimentarmi negli ulti 29 Km, mi sono fermato a Honningsvåg per vedere da dove partiva il traghetto e avere conferma degli orari fornitemi dall'amico norvegese. Decido lì per lì di cenare alla novegese prima dell'ultima fatica. Baccalao, patate, cetriolo, una salsa acida e una birra alla spina. Alla fine due fette di torta fatta in casa. Parto. Fa già freddo e indosso i pantaloni anti vento. Dopo 200 mt mi saluta uno da sognatore (tipo alla Benigni) ovvio che mi fermo è un simile. Era incuriosito dalla macchina fotografica montata sul manubrio. Parliamo un po' del mio viaggio e dell'ultima salita verso NordKapp. Mi dice che lì su fa freddo. Ci salutiamo da sognatori e riparto. Fa proprio freddo. Sono avvolto dalle nuvole,  la visibilità è scarsa così accendo le luci.  Gli ultimi venti Km chi mi sorpassa? Il sognatore con la sua auto gialla. Si ferma e mi spiega che questa foschia durerà poco. Ci risaltiamo da sognatori. Gli ultimi 10 Km chi mi sta spettando? Il sognatore. Ha un sacchetto in mano. Accendo la cinepresa non si sa mai. Mi ferma e mi offre della cioccolata. Il sole all 'improvviso è accecante. Con la mano aperta mi mostra le cinque dita e mi dice che in un anno solo cinque giorni sono così a mezzanotte: con il sole, senza vento e caldi. Incredibile un quinto di quei giorni oggi è capitato a me!!! Ci risalitiamo da sognatori. Faccio gli ultimi 10 Km e arrivo finalmente a Capo Nord. Per entrare nella zona del parcheggio, che accede al famoso globo, tutti devono pagare il pedaggio, ciclisti compresi, che in euro sono circa 30. Chi ti trovo al pedaggio? Il sognatore che aveva da poco preso servizio. Mi saluta da dentro la cabina e mi fa passare senza pagare. Al ritorno c'erano molte renne, mancava solo di incontrare Babbo Natale e schiattavo. 











                          

                          




                                               

Porto di Honningsvåg


Honningsvåg Stoccafissi a essiccare



                 
























                 
                    

                  


                  

2 commenti :

  1. Grandissimo Maurizio!!!!!!!!!!!!!!!!!
    L'avventura che hai vissuto è stata veramente magnifica: e indirettamente hai fatto vivere una magnifica avventura anche a noi che abbiamo seguito il percorso da lontano. Naturalmente hai con te ora un bagaglio di sentimenti, emozioni, conoscenze che ti accompagneranno e ti arricchiscono... utili forse a programmare qualcosa di nuovo. Tante congratulazioni per la meta che non hai mai perso di vista e, ora, finalmente speriamo di rivederti presto.
    Un abbraccio e buon viaggio di ritorno!
    Laura & Co.

    RispondiElimina
  2. Fantastico Maurizio!
    Cosa posso dire oltre tutto quello che e` gia` stato detto....... be l'utimo incontro risponde a tante cose, nelle uscite con i ragazzi o quando ero ancora io stesso un ragazzo ho incontrato personaggi incredibili e goduto di ospitalita` genuine, spontanee, dove la strada ti viene incontro in molte occasioni, che assapori e godi in tutto e per tutto e ti meravigli di quello che il caso ti offre, ho letto e partecipato con ingordigia al tuo viaggio e sono qui commosso immaginando la gioia che provi in questo momento tu e tutta la tua famiglia, la strada e` lunga difficile insidiosa, ma alla fine ti regala tutta se stessa!!!!!
    Ti saluto aspettando di abbracciarti...... BUONA STRADA!

    RispondiElimina